Impianti di Rilevamento Incendi
IMPIANTI RILEVAMENTO INCENDI PALERMO
Ai giorni nostri, con l’aumentare costante dell’uso di strumenti tecnologici nelle nostre case e nei luoghi di lavoro, diventa sempre più elevato il rischio di incendi. La scarsa consapevolezza a riguardo e la tendenza a voler risparmiare su qualcosa che si conosce poco, spingono le persone a considerare superfluo un impianto di rilevazione di incendio che invece è in grado di salvarci la vita. Questo argomento sta molto a cuore a noi di Antincendio Palermo e vogliamo farti capire perché. Prendiamo per esempio il caso di un piccolo appartamento: qui è ancora possibile individuare un incendio nelle fasi iniziali e chiamare i vigili del fuoco, riuscendo a scongiurare il pericolo. Ma nelle imprese industriali e nei magazzini non è lo stesso: ci vorrà molto più tempo per rilevare una fonte di incendio ed intervenire tempestivamente. In questo modo il fuoco ha tutto il tempo per espandersi e bloccare le uscite di sicurezza al personale dell’impresa, che potrebbe così diventare protagonista di una tragedia. Per garantire l’incolumità di tutti è necessario utilizzare quindi dei sistemi di rilevamento incendi. Considerati nell’immaginario collettivo come piccole scatole di plastica attaccate al soffitto, gli impianti di rilevamento incendi ci danno invece la possibilità di prevenire situazioni di pericolo. Quello che non si sa è che, come per ogni prodotto commerciale, non tutti gli impianti sono uguali: una persona inesperta nel settore, non può e non deve comprare il primo allarme antincendio che le si presenta, perché un prodotto non funzionale o di bassa qualità, può esporci ad un rischio maggiore. Noi di Antincendio Palermo forniamo tutta l’assistenza necessaria alla scelta migliore per la tua sicurezza, seguendoti passo passo nell’acquisto del tuo impianto di rilevazione d’incendio. È sufficiente chiamare e consultare il nostro operatore.
COME FUNZIONA L’INSTALLAZIONE DI UN SISTEMA DI RILEVAMENTO INCENDI? >br> Quale sistema scegliere tra tutti i sistemi di rilevamento incendi esistenti? È meglio scegliere un impianto sprinkler o a gas inerte? Sono tutte domande che una persona inesperta si pone prima di fare una scelta. Noi di Antincendio Palermo ti possiamo dare una certezza: una volta scelto il sistema fatto per te, che potrai acquistare da noi, ti garantiamo l’elaborazione di un progetto corretto per l’installazione del tuo allarme antincendio e un sistema di alta qualità nell’installazione di tutte le attrezzature di sicurezza. Scegliere un sistema antincendio corretto significa scegliere di proteggere se stessi e i propri dipendenti durante l’orario di lavoro. Per questo da noi di Antincendio Palermo il sistema di rilevamento incendi viene selezionato rigorosamente e individualmente per ogni progetto, in base anche alle caratteristiche tecniche e di progettazione di quest’ultimo. Ordinare l’installazione presso Antincendio Palermo significa avere la certezza che questa verrà eseguita da specialisti altamente qualificati con la garanzia dei certificati e dell’approvazione per la fornitura di questo servizio. Scegliendo Antincendio Palermo avrai a disposizione anche una gamma completa di servizi per la manutenzione dei sistemi antincendio. Ti garantiamo l’affidabilità e il funzionamento a lungo termine del sistema di rilevamento incendi scelto.
INSTALLARE UN IMPIANTO PER LA RILEVAZIONE DI INCENDIO È FACILE?
A prima vista sembrerebbe di sì, ma non è così: installare un impianto per la rilevazione di incendio non è facile come sembra. Per farlo dobbiamo tenere in considerazione parecchi fattori: è infatti necessario calcolare con precisione i punti di montaggio dell’allarme antincendio, far passare i fili, seguire la norma uni 9795 e, tutto questo, senza rovinare l’interno della stanza. È un lavoro piuttosto complesso e, proprio per questo, non può essere eseguito da tutti professionisti in modo autonomo (prescindendo dalla conoscenza della norma uni 9795). Proprio per questo motivo bisogna affidarsi alle aziende specializzate nel settore e la nostra ditta è pronta ad aiutarti.
DUBBI E INCERTEZZE SUI SISTEMI DI SEGNALAZIONE INCENDI E SULLA LORO UTILITÀ
A questo punto la domanda sorge spontanea: a cosa serve il sistema di segnalazione incendi? La risposta te la diamo noi di Antincendio Palermo: l’impianto di rilevazione fumi e incendi è un set di apparecchiature, progettato per segnalare, estinguere un incendio, rimuovere il fumo e accedere all’evacuazione delle persone.
QUALI SONO I MATERIALI INCLUSI NEL SISTEMA DI RILEVAMENTO INCENDI?
I materiali che Antincendio Palermo offre sono: Estintore automatico (gas, acqua, polvere); Protezione antincendio per i materiali e prodotti; Allarmi antincendio, sistemi di allarme e controllo dell'evacuazione; Porte tagliafuoco, portelli, aperture, tende; Scala antincendio esterna; Sistemi di ventilazione e scarico fumi. Gli impianti per il rilevamento d’incendi sono gestiti dai pannelli di controllo. Questi prendono il comando sul sistema antincendio nel territorio ed elaborano le notifiche di allarme che provengono dai sensori, portando questo segnale alla stazione di monitoraggio centrale.
COME FUNZIONA LA SEGNALAZIONE INCENDI?
Basta quindi del fumo per fare andare in allerta i sensori? No, questa è un’idea fuorviante generata dalla confusione che si ha dei sistemi di segnalazione incendi. E adesso noi di Antincendio Palermo ti spieghiamo quali sono i diversi parametri responsabili del rilevamento di una fonte di accensione.
QUALI EVENTI DETERMINANO IL RILEVAMENTO DI UN INCENDIO?
La funzione principale del sistema antincendio è di rilevare un incendio attraverso i sensori che registrano i seguenti eventi: • Formazione del fumo • Creazione della fiamma • Un forte aumento della temperatura ambiente Per controllare ciascuno di questi processi, esistono diversi tipi di sensori: • Sensore di fumo, molto efficaci, ma con lo svantaggio di non poter essere installati vicino al luogo del fumo per non incorrere in un falso segnale; • Sensore di calore, considerati i più comuni poiché un aumento improvviso della temperatura è il principale segno di un incendio; • Sensore di fiamma, un sensore di sicurezza antincendio più nuovo e avanzato che rileva l’accensione prima dei sensori più tradizionali grazie a speciali dispositivi sensibili; • Punti di chiamata manuali. È la combinazione tra più tipi di sensori contemporaneamente ad attivare il nostro sistema di rilevamento incendi: i sensori possono includere due o anche più tipi di rilevatori e, a quel punto, il segnale viene inviato sulla base di dati congiunti.
PERCHÈ SCEGLIERE L’IMPIANTO PER LA RILEVAZIONE D’INCENDIO DI ANTINCENDIO PALERMO?
In primo luogo perché la corretta progettazione del sistema per il rilevamento incendi ti consentirà di risparmiare denaro durante l’installazione dell’automazione dell’allarme antincendio. In secondo luogo anche il suo corretto funzionamento e la manutenzione dell’impianto per la rilevazione d’incendio, prolungando la vita delle apparecchiature, ti consente un risparmio di denaro e la tranquillità di chi si mette nelle nostre mani. Attraverso la combinazione del lavoro dei sistemi automatici di allarme antincendio con la rimozione del fumo, l’estinzione degli incendi, i mezzi meccanici di protezione individuale e collettiva, e l’uso di strumenti di agitazione visiva, i sistemi di rilevamento incendi di Antincendio Palermo ti offriranno la massima protezione. Il nostro personale è in costante aggiornamento sulle norme di sicurezza antincendio uni 9795. L’alto livello di professionalità e formazione del personale di Antincendio Palermo rende soddisfatto al 100% anche il cliente più esigente. Questo grazie al costante supporto che si riceve sia durante la progettazione che nell’istallazione del sistema per il rilevamento d’incendi. Siamo pronti a darti una risposta a tutte le tue domande, ti aiuteremo a scegliere i componenti del sistema di segnalazione incendi, fornendoti anche tutti i certificati e i documenti necessari. Contatta subito Antincendio Palermo e riceverai il nostro Preventivo Gratuito.

Richiedi una consulenza gratuita dei servizi offerti da antincendio palermo