Impianti Antincendio a Gas inerte
IMPIANTI ANTINCENDIO A GAS INERTE PALERMO
La presenza di un impianto antincendio nelle nostre case così come nelle nostre strutture pubbliche è fondamentale per la sicurezza di tutti. Pensiamo, ad esempio, al numero di persone che possiamo trovare all’interno di scuole, ospedali, strutture commerciali, attività di ristorazione o nei cinema: un ambiente a norma, equipaggiato e pronto a fronteggiare e contenere un eventuale incendio è necessario. Che cos’è un impianto antincendio a gas inerte? Parliamo nello specifico di un sistema a spegnimento automatico che produce una scarica di gas nel momento in cui si verifica un incendio all’interno di un locale. Il gas inerte si trova nell’atmosfera: è quindi del tutto naturale ed ecologico, Il suo impatto sull’ecosistema è nullo, in gergo tecnico equivale a zero su tutte le sigle che determinano i rapporti tra ambiente ed agenti esterni: GVP = indice dell’effetto serra sul quale il gas inerte non ha alcun tipo di impatto; ALT=durata di permanenza nell’atmosfera per la quale Il gas inerte equivale a zero; ODP=potenziale impoverimento dell’ozono sul quale il gas inerte ha impatto zero. Per queste sue caratteristiche ecocompatibili il gas inerte non subisce alcuna restrizione legislativa. Noi di Antincendio Palermo lavoriamo con cura ai nostri impianti antincendio a gas inerte Palermo per fornirvi un prodotto all’altezza delle vostre aspettative
IMPIANTI A GAS INERTE, UNA BREVE PANORAMICA.
Il sistema antincendio che utilizza il gas inerte è una scelta ecocompatibile, efficace ed innovativa, perfettamente in linea con l’attività di Antincendio Palermo. Le sue caratteristiche consentono ottime performance su tutti i tipi di incendio e, proprio per l’impatto inesistente sull’ambiente, gli impianti a gas inerte si rivelano particolarmente indicati nei luoghi che custodiscono materiali facilmente deperibili come musei, archivi, centri di calcolo e telecomunicazioni. In casi come questi, infatti, l’utilizzo di altri estinguenti come l’acqua, la polvere o la schiuma potrebbe rovinare irrimediabilmente questo tipo di beni. L’utilizzo di una scarica di gas inerte, inoltre, limita lo shock termico ai computer e si rivela ben visibile, ben saturata e concentrata nella zona da trattare e da proteggere. La normativa vigente per l’utilizzo di un sistema antincendio a gas inerte prevede che questo sia provvisto di una o più bombole dagli 80 ai 180 litri disposte nei pressi dell’ambiente da proteggere. Le bombole devono essere monitorate e pilotate da una speciale centralina che controlla tutte le fasi di preallarme, allarme e scarica di gas estinguente. In caso di incendio è necessario far evacuare tutte le persone presenti nell’edificio prima che la scarica del gas estinguente venga rilasciata e deve essere assicurato loro un periodo in cui possano respirare tranquillamente, prima di uscire dalle mura. Un sistema antincendio a norma non deve causare effetti inquinanti e tossici dalla combustione a contatto con i cosiddetti gas inerti, quindi è necessario che venga accertato dagli standard EPA e NFPA. Ma quali sono questi gas speciali presenti in natura? Con il termine inerte si intende in chimica uno speciale gas già presente nell’ambiente che non partecipa alla reazione chimica in atto e non la modifica in alcun modo. Ci sono gas inerti, come l’azoto e i gas nobili che, anche se non si comportano né da reagenti né da catalizzatori, influiscono positivamente sulla reazione chimica, per esempio facilitano il trasporto di calore limitandone la combustione, oppure favoriscono la conservazione degli alimenti.
MISURE DI PRECAUZIONE ALL’INTERNO DI UN SISTEMA ANTINCENDIO A GAS INERTE
Perché tutto sia a norma dobbiamo verificare alcuni standard imprescindibili, partendo dal presupposto fondamentale che un edificio è del tutto estinto dal fuoco nel momento in cui si ottiene una particolare percentuale di concentrazione dell’estinguente nell’atmosfera. Antincendio Palermo ha prestato estrema attenzione alle misure di cautela che vanno necessariamente seguite e che sono le seguenti: • la durata di ritenzione che la tenuta dell’ambiente in questione deve assicurare è di almeno 10 minuti; • la quantità di agente estinguente emesso, nello specifico di gas inerte, deve essere proporzionata alle dimensioni e al volume dell’ambiente da proteggere; Si devono localizzare le aperture in maniera tale da limitare le perdite al massimo. Dotata di competenza e serietà, Antincendio Palermo è una delle aziende leader nel settore antincendio e mette a disposizione di privati e strutture pubbliche la sua serietà e la sua competenza per quanto riguarda l’installazione e la manutenzione di impianti antincendio. Aggiornata sui sistemi più innovativi, offre il servizio di spegnimento incendi con gas inerti che si rivela indicato anche in quegli ambienti dove la sicurezza delle persone è un bene prezioso e fondamentale, come ospedali, mense, strutture alberghiere. Grazie ai sopralluoghi di impianto e di controllo e all’esperienza che la contraddistingue, Antincendio Palermo è la garanzia di sicurezza e protezione che stavi cercando.

Richiedi una consulenza gratuita dei servizi offerti da antincendio palermo