Estintori
ESTINTORI PALERMO
La Antincendio Palermo, azienda specializzata in impianti antincendio di tutti i tipi, dai più tradizionali ad acqua ai più tecnologici sprinkler fino agli impianti che utilizzano i gas inerti, è una garanzia per la sicurezza della tua casa e del tuo posto di lavoro. Da noi trovate anche una vasta gamma di estintori e la qualità che ci caratterizza. Non tutti sanno che esistono diversi tipi di estintori. Allora viene spontaneo chiedersi: ma quanti tipi di estintore esistono? Come si differenziano? Prima di tutto dobbiamo ricordare che gli estintori devono essere segnalati all’interno dell’edificio tramite una cartellonistica efficace e ben visibile. Visitando il portare di Antincendio.Palermo.it è possibile valutare un ampio assortimento di estintori. La classificazione di estintori distribuiti da Antincendio Palermo prevede gli estintori a polvere, gli estintori CO2, gli estintori a schiuma e gli estintori per auto. Ma vediamo ognuno di essi nel dettaglio.
ESTINTORE CO2
È usato per gli incendi di classe B, come per esempio quelli causati da liquidi infiammabili. Questo tipo di estintori sono caratterizzati da una classica bombola di alluminio e acciaio, con all’interno una dose di anidride carbonica compressa nello stato liquido che funge da sostanza estinguente. L’anidride carbonica viene espulsa sotto forma di ghiaccio secco e riesce a spegnere le fiamme attraverso un’azione di soffocamento particolarmente efficace. In caso di utilizzo, bisogna però prestare attenzione perché se viene a contatto con la nostra pelle, l’effetto ghiaccio può causare delle bruciature. Gli estintori CO2 sono diffusi in quasi tutti gli edifici pubblici e privati, nelle scuole, negli ospedali e negli impianti turistici, nei negozi. Noi di Antincendio Palermo offriamo anche la possibilità di trovarli disponibili nella versione singola o in quella carrellata oppure di peso differente. Esistono ad esempio estintori da un chilogrammo, più leggeri e maneggevoli, perfetti per l’automobile.
ESTINTORE A SCHIUMA
Costituito prevalentemente da acqua, un agente schiumogeno in forma liquida e aria, l’estintore a schiuma può contenere al suo interno anche altri gas inerti come l’azoto. La schiuma si utilizza come agente estinguente in ambienti particolari, per esempio nelle industrie petrolchimiche o in alcuni tipi di fabbriche che in caso di incendio necessitano di uno spegnimento molto rapido ed efficace che possa espandersi facilmente. La schiuma può essere di tue tipologie: in forma chimica, attraverso il connubio tra un elemento basico ed uno acido; in forma meccanica, attraverso l’uso dell’anidride carbonica. Nel secondo caso è necessario un colpo a terra affinché si azioni l’estinguente e il dispositivo si renda pronto per essere utilizzato.L’estintore a schiuma è l’ideale per incendi di classe A, quelli causati da solidi e materiali infiammabili.
ESTINTORI IN POLVERE
Si tratta di una bombola in lamiera di acciaio al cui interno troviamo un agente estinguente pressurizzato, generalmente un gas inerte, che ha la proprietà di rimanere invariato all’interno di una reazione chimica. Questo estintore funziona tramite un’azione di raffreddamento e soffocamento A differenza dello sprinkler nebulizzatore d’acqua, la polvere è molto utile perché non va a bagnare gli oggetti e le superfici ma raggiunge tutto senza rovinarle ed è facilmente removibile.
ESTINTORI PER AUTO
Contrariamente a treni, autobus e imbarcazioni, dove l’estintore è obbligatorio e si preferisce quello in polvere o a CO2 (due agenti estinguenti efficaci anche nelle metrature ridotte e facilmente removibili), la presenza di un estintore all’interno del veicolo non è ancora obbligatoria in Italia, per questo non esiste una normativa che ne regoli uso e dimensioni. Sta nel buonsenso e nella cura del conducente tenerne uno sempre a portata di mano per prevenzione. Noi di Antincendio Palermo mettiamo a vostra disposizione tutte le nostre competenze e il supporto necessario per scegliere al meglio. Il tipo di estintore più adatto al nostro mezzo è determinato dalla grandezza del veicolo: per un’auto da patente B che ha un abitacolo ridotto basta un piccolo estintore ad aria, a CO2 o in polvere, da un chilogrammo; in un veicolo più voluminoso come un camion, invece, possiamo tenere anche un estintore di 4 chilogrammi. Per i furgoncini portavalori, invece, si rivela adatto un estintore ad anidride carbonica (questo vale anche per banche, uffici, musei, biblioteche, caveau, centri di ricerca medici ed elettronici).
OTTIENI SUBITO IL TUO ESTINTORE ANTINCENDIO PALERMO
Noi di Antincendio Palermo ti offriamo tutte le informazioni su tutti tipi di estintori antincendio, sul loro funzionamento e su quando e come usarli. La competenza dei nostri tecnici è sempre a tua disposizione e ti segue nella scelta. La nostra ditta Antincendio Palermo si occupa inoltre della progettazione, della fornitura e dell’installazione di impianti di sicurezza, della manutenzione di quelli già installati ed effettua la revisione certificata rispettando tutte le norme. Contatta subito un nostro operatore, il preventivo di Antincendio Palermo è gratuito senza impegno.

Richiedi una consulenza gratuita dei servizi offerti da antincendio palermo